Dicono di noi

COMUNICATO STAMPA - Contro l'omofobia, per la differenza e l'inclusione! (2)

In vista della manifestazione delle "Sentinelle in Piedi" si sabato 23 maggio a Macerata, alcune Associazioni maceratesi vogliono esprimersi contro l'omofobia, troppo spesso propagandata come "difesa della famiglia". Qui sotto il comunicato e le adesioni finora raccolte.


COMUNICATO STAMPA by ANPI Macerata - ANPI Provinciale Macerata - ARCI Provinciale Macerata - CSA Sisma - Officina Universitaria - Osservatorio di Genere - Associazione Culturale Les Friches - Palestra Popolare Macerata - Associazione Nuovo Cinema - Cine Teatro Italia - Agostino Regnicoli

Chiara Gabrielli, "Sentinelle" contro i gay. Monta la protesta, "Il Resto del Carlino", 23 maggio 2015

Chiara Gabrielli, Accuse e baci saffici. Duello in piazza sui matrimoni gay, "Il Resto del Carlino", 24 maggio 2015

Leggi tutto...

(RI)parO - 6 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 6 giugno 2014

OGGETTO: Con il progetto (Ri)parO ricerca e nuovi strumenti di valutazione delle politiche sulle pari opportunità

 

(RI)pensare le pari opportunità è un progetto del Comune di Macerata finanziato e sostenuto dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche, con la collaborazione con le Università di Macerata e Camerino, finalizzato alla valutazione dell’impatto delle politiche e azioni in determinati e specifici ambiti, rispetto al sesso.

(RI)parO nasce da un'idea e da una proposta avanzata dall'Osservatorio di genere (www.osservatoriodigenere.com), associazione culturale di Macerata, che dal 2009 dedica la sua attività agli studi di genere e alla valorizzazione delle pari opportunità.

 

Il progetto ha come obiettivo la valutazione d'impatto rispetto al sesso – strumento fino ad ora quasi del tutto inutilizzato in Italia e parte integrante della strategia europea di mainstreaming – in riferimento a quelle politiche regionali che hanno implicazioni rispetto al genere.

(RI)parO è la punta di diamante di tante iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di genere che l’assessorato alle Pari opportunità svolge durante l’anno e ha la specificità di muoversi in un’ottica di lunga visione che incarna le politiche pubbliche sulle pari opportunità partendo dal monitoraggio e analisi per la creazione di una prima banca dati in materia – afferma la vice sindaco Federica Curzi - Siamo partner convinti di questo percorso che ha richiamato l’attenzione del governo, in quanto le risultanze delle indagini che saranno condotte negli ambienti lavorativi su questa tematica costituiranno uno strumento utile per redigere una proposta di legge in grado di superare le discriminazioni di genere nei contratti e negli ambienti di lavoro.”

Leggi tutto...

A scuola di genere - Incontro con le scuole e premiazione

Comunicato stampa - A scuola di genere

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, si concluderà il progetto "A scuola di Genere", curato dall'associazione culturale Osservatorio di Genere nell'ambito di Lost in Library. Presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata a partire dalle 9.30 ci sarà un incontro conclusivo nel quale saranno illustrati i lavori degli alunni delle classi dell'I.I.S. "G. Garibaldi", dell'I.I.S. "M. Ricci" e del Liceo Classico "G. Leopardi" che hanno preso parte al progetto. Verranno inoltre presentati il volume di Paola Luciani La condizione delle maestre italiane alla fine dell'Ottocento. Il caso di Italia Donati e l'indagine sulla percezione adolescenziale delle differenze di genere condotta da Claudia Santoni, Presidente dell'Osservatorio di Genere. Interverranno Romano Carancini, Irene Manzi, Federica Curzi, Stefania Monteverde, Pina Ferraro, Natasci Mattucci, Silvia Casilio, Loredana Guerrieri e Filippa Calafati.

TG Marche Edizione delle 14.00 dell'8 marzo 2014

Leggi tutto...

Servizio di Video Tolentino - Bitim Rew dell'ODG

Grande successo per la mostra fotografica e video-documentario Bitim Rew organizzata dall’Osservatorio di Genere il 19 luglio 2013 alla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti. Di seguito il servizio realizzato da Video Tolentino.

Fuori dal “caffè pieno di imbecilli”, in biblioteca, le Letture LGBT.

Fuori dal “caffè pieno di imbecilli”, in biblioteca, le Letture LGBT.

web-mag L'Adamo

di Camilla Domenella

In quel caffè pieno di imbecilli, noi due,
Soli, rappresentiamo il cosiddetto schifoso
Vizio d’essere ‘per soli uomini’ e, senza dubbi
Da parte loro, smerdavamo quei coglioni dall’aria bonaria,
I loro amori normali e la loro falsa morale.

Leggi tutto...

Gli Incontri dell'Osservatorio di Genere

Comune di Macerata

COMUNICATO STAMPA                                                                 

lunedì 26 marzo 2012           

OGGETTO: Partono domani gli incontri dell’Osservatorio di genere

Leggi tutto...

Newsletter

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Notizie dalla rete

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.