Formazione Orientamento

Formazione Insegnanti

Progettazione e conduzione di interventi di formazione (seminari e/o laboratori) rivolti a docenti della scuola dell'infanzia e a insegnanti delle scuole primarie e secondarie per promuovere un’educazione attenta alle differenze e una didattica inclusiva.

  • Interventi di formazione dedicati all’editoria per ragazzi e alla letteratura per l'infanzia per la promozione di una lettura libera da stereotipi
  • Progettazione di ambienti e realizzazione di laboratori ludici rivolti a bambini e bambine della scuola dell'infanzia e primaria per promuovere un immaginario libero da stereotipi.
  • Affrontare e gestire i DSA e le problematiche dell'apprendimento in classe

 

Formazione/Informazione per le famiglie

Progettazione e conduzione di incontri dedicati alle famiglie per condividere esperienze e per informare su alcuni temi educativi emergenti.

  • Educazione alla parità e all'affettività nei minori in crescita
  • Nuove tecnologie e cyberbullismo: consigli utili e supporto
  • Famiglie e DSA: esperienze e pratiche di aiuto

 

L'OdG inoltre organizza e promuove anche laboratori per bambine e bambini dedicati a diverse tematiche di interesse per l'associazione quali: letteratura per l'infanzia/ragazzi / divulgazione scientifica / arte / toponomastica)

 

Orientamento a scuola (per le scuole secondarie)

Progettazione di azioni orientative ed educative per supportare i minori alle scelte future, a partire dai propri interessi.

  • Incontri di orientamento nelle classi
  • Attività laboratoriali in classe basate sul metodo dell'orientamento narrativo
  • Colloqui orientativi individuali

 

Orientamento al lavoro per donne

Progettazione di azioni di orientamento per donne in difficoltà occupazionale basate sul metodo dell'autobiografia narrativa.

  • Incontri di gruppo (max 15 partecipanti) come interscambio di esperienze e supporto orientativo
  • Attività laboratoriali in classe per stimolare l'espressione di sé e promuovere l'empowerment
  • Azioni specifiche di ri-motivazione professionale.

 

L'OdG inoltre organizza e promuove anche corsi per professionisti / enti / aziende dedicati a:

  • diversity management
  • strumenti nuovi per il mondo del lavoro, come lo smartworking
  • parental policy con particolare attenzione alla partenità e al concetto di genitorialità sinergica.

 

Hai bisogno del nostro aiuto?

Se sei interessat* a farci una proposta di collaborazione o a utilizzare le nostre competenze, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e raccontaci la tua idea. Ricordati di inserire come oggetto della mail la parola “Formazione”, “Orientamento” e/o “Corsi” e ti risponderemo al più presto.

Responsabili: area orientamento a scuola e DSA Claudia Santoni; area formazione insegnanti Silvia Casilio; area orientamento donne / corsi Claudia Santoni e Silvia Casilio

Educhiamo alle differenze

CopertinaConcorso

Donne di testa

Donne di Testa

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

info@osservatoriodigenere.com

+39 347 8967936 - +39 349 3726757

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

  • Osservatorio di Genere Banca Prossima
  • IBAN: IT55 G033 5901 6001 0000 0017 941
  • BIC: BCITITMX

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via dei Velini 221 Macerata

dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.30

lunedì: 14.30-18.00

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.