Dal 16 settembre al 2 dicembre 2017 la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano ospiterà Metàdelcielo: quattro incontri, tutti di sabato e tutti alle 16:30, dedicati alla condizione femminile nelle Marche, dal passato all’attualità.

 

A4 METAdelCIELO programma generale invito 

 

 

Il progetto Metàdelcielo è stato ideato e promosso dalla Biblioteca e dall’Osservatorio di Genere di Macerata, in collaborazione con Il Faro Società Cooperativa Sociale onlus, con il gruppo delle Nane Brune e con il coinvolgimento di critici letterari, storici ed esperti del settore.


Il 16 settembre e il 14 ottobre, con la presentazione dei volumi Sani e Liberi - la maternità nella tradizione marchigiana di Silvia Alessandrini Calisti e Le vie delle donne marchigiane, a cura dall’Osservatorio di Genere (Silvia Alessandrini Calisti, Silvia CasilioClaudia SantoniNinfa Contigiani) si parlerà rispettivamente della maternità nelle tradizioni popolari delle Marche e del ruolo che le donne della nostra regione hanno avuto nella società, nella politica, nell’arte e nella cultura.


Le conferenze dell’11 novembre e del 2 dicembre tratteranno invece, l’una del rapporto fra le donne e la scienza, l’altra del fenomeno della violenza di genere.

 

Metà del Cielo | Filottrano