Il 26 ottobre 2017, Ninfa Contigiani per l'Osservatorio di Genere insieme ai ragazzi e alle ragazze della classe 4a D indirizzo Sistemi Informativi Aziendali dell'ITE “Gentili” di Macerata, coordinati dalle professoresse Letizia Catarini ed Emanuela Eugeni, parteciperanno a Donne in Pista - VI Convegno Nazionale dell'Associazione Toponomastica Femminile che si terrà ad Imola (26-29 ottobre 2017).

 

20502676 10210920307383332 1014762094 o

 

 

 

Ninfa Contigiani prenderà parte alla sessione "Raccontare il territorio in un’ottica di parità": sarà questa l'occasione per parlare del progetto #leviedelledonnemarchigiane e dei suoi sviluppi, dal volume omonimo (ODG Edizioni 2017) alla app, da "Strade che aggregano" al "Bando di concorso \"Sulle vie della parità nelle Marche\"".

Nella sessione "Le loro voci. Studenti raccontano le iniziative toponomastiche…" i ragazzi e le ragazze invece avranno modo di presentare La piccola umanità internata: il vicolo delle orfanelle, output del lavoro di ricerca scaturito da “Strade che aggregano”, percorso proposto dall'Osservatorio di Genere nell'ambito del progetto G.I.G.A. Gruppo d’Incontro Giovani e Aggregazione finanziato dalla Regione Marche con capofila l'Associazione di promozione culturale Strade d'Europa. I ragazzi e le ragazze potranno raccontare ad un pubblico più ampio, di esperti, le modalità di ricerca e i risultati raggiunti: una app dedicata alle vie al femminile della città di Macerata, un sito dedicato e l'approfondimento realizzato sulla storia del vicolo delle orfanelle.