dizionario biografico delle marchigiane

Di recente pubblicazione, Il Dizionario Biografico delle Marchigiane è un'opera ambiziosa, che riunisce le biografie di oltre 300 donne che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico.

Il Dizionario Biografico delle marchigiane, che è già stato presentato in numerose città della Regione, farà tappa a Tolentino domenica 13 maggio alle ore 17, presso l'auditorium della Biblioteca Filelfica.

Interverranno Alessia Pupo, assessore alla Cultura, Laura Mocchegiani, Vanessa Sabbatini, con la coordinazione di Claudia Santoni e la voce narrante di Elena Carrano.

 

 

Il libro, edito da Il Lavoro Editoriale, è stato curato da Marco Severini e Lidia Pupilli ed ha coinvolto 34 autori, suddivisi in gruppi di lavoro provinciali.

 

Per la zona di Macerata è stato proprio l'Osservatorio di Genere, nella figura di Silvia Casilio, a raccontare e biografare le vite dei personaggi femminili, a volte noti, altre quasi del tutto dimenticati, che hanno impreziosito il territorio.

 

Il gruppo di lavoro maceratese, formato da studiose connesse all'Osservatorio di Genere, è composto da Claudia Santoni, Loredana Guerrieri, Laura Mocchegiani, Maria Carla Rossi, Silvia Alessandrini Calisti, Ninfa Contigiani e Vanessa Sabbatini, già responsabili del progetto e del volume omonimo "#leviedelledonnemarchigiane. Non solo toponomastica", ODGEdizioni, a cui il Dizionario Biografico fa riferimento diretto per numerose biografie.

 

l volume si occupa non solo di persone famose ma anche di donne dai mestieri umili (dalla vergara alla bidella), capaci però di lasciare un segno di fronte ai cambiamenti dell’età contemporanea, dai primi moti carbonari alla costruzione della Repubblica.