Si terrà mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 14.30, presso l'Aula Abside dell'Università degli Studi di Macerata, in Piazza Strambi, 1, l'incontro:
I migranti tra contesti internazionali e realtà locali
INTERVENTO INTRODUTTIVO:
Antonio Mastrovincenzo, Presidente del consiglio regionale delle Marche
VIDEO:
“Il Dossier Statistico Immigrazione 2015”, a cura di Rai News 24
Vittorio Lannutti, Redazione IDOS, Le Marche dei migranti: inserimento territoriale e funzione sociale
Emmanuele Pavolini, Università di Macerata L’immigrazione in Italia: flussi, permanenze, integrazione
Gabriele Sospiro, ECEPAA (Bruxelles), Le politiche migratorie europee: il caso del rapporto d’iniziativa sulla “situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio olistico alle migrazioni”
Norma Santori, ACSIM, Interventi di accoglienza e di integrazione nel maceratese tra “sbarchi ed extra-sbarchi”: l’esperienza A.C.S.I.M.
Claudia Santoni, Osservatorio di Genere, Vecchia e nuova migrazione femminile: processi di soggettivazione e strategie di integrazione
CONCLUSIONI ISTITUZIONALI:
Paola Mariani, Assessore e Vice Presidente della Giunta Provinciale di Macerata
COORDINA I LAVORI:
Masturah Alatas, Università di Macerata
Per informazioni:
Vittorio Lannutti 3479127716
Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali 0733-2582589
