Lunedì 18 febbraio 2019 presso la sede dell'Osservatorio di Genere a Macerata si è riunita la Commissione di valutazione del concorso didattico "Sulle vie della parità nelle Marche", alla sua seconda Edizione. Il concorso regionale, collegato a quello di respiro nazionale promosso da Toponomastica femminile, è indetto dall'Osservatorio di Genere con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche (CPO) e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, in collaborazione con il Sistema Museale dell'Università di Camerino, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche. La Commissione di valutazione era composta da:
- Claudia Santoni e Loredana Guerrieri (Osservatorio di Genere)
- Ninfa Contigiani (Consiglio delle donne del Comune di Macerata)
- Valentina Ugolinelli (Commissione Pari Opportunità - Regione Marche)
- Alessandro Blasetti (Sistema Museale - Università di Camerino)
- Silvia Spinaci (Cisl)
- Michela Verdecchia (Cgil)
- Marina Marozzi (Uil)
- Premio per il Progetto più Originale: “Leda Antinori” a cura degli Alunni d.a. (gruppo sostegno) + 2AP dell'IIS “Luigi Donati” di Fossombrone (PU). Il progetto è stato presentato nell'ambito della sezione B. PERCORSI MEDIATICI, COMUNICATIVI, ESPOSITIVI E DI SPETTACOLO
- Premio per il Progetto più Innovativo: “DONNE IN GIOCO. Donne straordinariamente normali che hanno costruito la storia di Fano e dintorni” a cura del 3C Tecnico grafica e comunicazione “F. Seneca” - IIS Polo 3 Fano – Istituto Professionale “A. Olivetti”
- Premio per le scuole del cratere: “Women at work. Le Marche si raccontano” a cura del 2PIA dell'IPSIA “Don Pocognoni” sede di San Severino Marche (MC)
-
Premio “Il Viale delle Giuste” Sezione A. PERCORSI TERRITORIALI, URBANI E AMBIENTALI: “Monologo di una staffetta” a cura del 1A e del 5A dell'IIS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata
-
Premio “Percorsi di genere” Sezione A. PERCORSI TERRITORIALI, URBANI E AMBIENTALI: “Amelia Sorcinelli. Maestra e anima del Giardino d’Infanzia” a cura del 4D accoglienza turistica dell'IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant'Elpidio (FM)
-
Premio per il miglior progetto nell'ambito della sezione B PERCORSI MEDIATICI, COMUNICATIVI, ESPOSITIVI E DI SPETTACOLO: “DONNE IN GIOCO. Donne straordinariamente normali che hanno costruito la storia di Fano e dintorni” a cura del 3C Tecnico grafica e comunicazione “F. Seneca” - IIS Polo 3 Fano – Istituto Professionale “A. Olivetti”
-
Premio per il miglior progetto nell'ambito della sezione C. LE MADRI DELLA REPUBBLICA: “Nascono poche volte queste donne” e “Una donna che sa il fatto suo” a cura del 1D e del 2D ITIS “E.Mattei” di Recanati (MC)
-
Premio per il miglior progetto presentato nella Sezione D. IL LAVORO DELLE DONNE:
- Scuola Primaria: “Maria Montessori” a cura della 2A indirizzo Montessori Istituto comprensivo “E. Fermi” di Macerata (MC)
- Scuola Secondaria di Secondo grado: “Alessandra Nibbi” a cura del 3°D liceo scientifico scienze applicate e di uno studente del 3° A liceo scientifico tradizionale dell'IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant'Elpidio (FM)