Our Story

Nuova avventura per l'Osservatorio di Genere, partner del progetto "Our Story: Storytelling for LGBTQ+ community wellbeing" finanziato nell'ambito del programma Erasmus+

Il progetto, promosso dalla Fundació Catalunya Voluntària, si pone l'obiettivo di promuovere il benessere della comunità LGBTQ+ attraverso l'uso dello storytelling.

5 ragazzi e ragazze dell'Osservatorio di Genere stanno partecipando in questi giorni alla prima tappa di questo progetto.

Infatti dal 22 al 28 novembre a Vilanova i la Geltrú, in Spagna, i partner di OUR Story si sono dati appuntamento per un corso di formazione.

 

Obiettivi e struttura del corso

Il corso di formazione rappresenta un'opportunità per formatori, educatori e attivisti di diverse organizzazioni europee di acquisire nuove competenze legate allo storytelling come strumento di inclusione e benessere per la comunità LGBTQ+. L'idea centrale è utilizzare la narrazione come mezzo per rafforzare l'identità individuale e collettiva, dare voce alle esperienze personali e affrontare le sfide della discriminazione e della marginalizzazione.

Chi partecipa?

Al training partecipano i rappresentanti di varie organizzazioni partner:
Emanates (Grecia): Impegnata in attività di sensibilizzazione e supporto alla comunità LGBTQ+.
Osservatorio di Genere (Italia): Associazione che lavora per la parità di genere e la lotta contro la discriminazione.
Prague Pride (Repubblica Ceca): Associazione nota per l'organizzazione del Pride di Praga e altre iniziative di supporto alla comunità LGBTQ+.
Saplinq (Slovacchia): Associazione che si occupa di advocacy e supporto per i diritti LGBTQ+.

Il programma del corso è intenso e strutturato per offrire momenti di formazione teorica, attività pratiche e occasioni di networking tra i partecipanti. Alcuni momenti chiave del corso includono:
Introduzione al progetto e giochi di gruppo: Sessioni iniziali di ice-breaking e team building per creare un ambiente di fiducia e collaborazione.

Workshop su tematiche LGBTQ+

Sessioni su argomenti specifici come "Queer 101", che offriranno una base comune di conoscenza sui temi legati all'identità di genere e all'orientamento sessuale.

Laboratori di narrazione autobiografica

Attività pratiche in cui i partecipanti potranno esplorare e condividere le loro storie personali, utilizzando la narrazione come strumento di empowerment.

Attività di team building

Esercizi di costruzione del gruppo per rafforzare la collaborazione e la coesione tra i partecipanti.

Presentazioni di libri e discussioni

Momenti dedicati alla presentazione di testi significativi per la comunità LGBTQ+ e alla riflessione collettiva.

Valutazione e feedback

Sessioni quotidiane di valutazione per monitorare l'andamento del corso e raccogliere input utili per migliorare le attività future.

L'esperienza acquisita durante il corso sarà condivisa e implementata nelle attività locali di ciascuna organizzazione partecipante, contribuendo alla crescita di una rete europea di supporto alla comunità LGBTQ+.

Il training course rappresenta solo l'inizio di un progetto più ampio che proseguirà nei mesi successivi con altre attività e momenti di condivisione a livello europeo. L'obiettivo finale è costruire una comunità inclusiva e solidale, capace di utilizzare lo storytelling come uno strumento potente di cambiamento sociale e benessere per tutte le persone LGBTQ+.

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Tesseramento OdG 2026

Tesseramento2026

Le Marche sulle vie della parità: online il bando della IX edizione

202526

Lo sapevi che?

DiSeraTraguarditesseramento 1

L'OdG sostiene Global Sumud Flottilla

WhatsApp Image 2025 09 01 at 14.54.14

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete