Un percorso per contrastare le discriminazioni verso le persone LGBTQIA+
A cura di Claudia Santoni, Giulia Rogante (Osservatorio di Genere); Matteo Marchegiani (Arcigay Comunitas Ancona); Streha Center
Questo prodotto editoriale è esito del progetto “WelcHome. Life Get Better Together”, promosso dall’associazione di promozione sociale Osservatorio di Genere in collaborazione con Arcigay Comunitas di Ancona e Streha Center di Tirana, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri - Unità per l'Adriatico e i Balcani - Direzione Generale per l'Europa e la Politica Commerciale Internazionale.
Si tratta di un elaborato che raccoglie le biografie di vita emerse da un lavoro di training sull’autobiografia narrativa realizzato all’interno di una comunità LGBTQIA+ a Tirana, accompagnate nella loro presentazione da un originale e creativo lavoro grafico e fotografico in grado di trasmettere a chi legge e osserva, con parole e immagini, la verità e il significato delle narrazioni scelte che costituiscono, nell’insieme, racconto individuale e collettivo di identità complesse, a partire dalla dimensione di genere.
Tratto distintivo di questo volume è che le note di vita individuali sono state qui riportate rispettando l’originalità del flusso di scrittura, così da donare al lettore narrazioni autentiche di stati d’animo e avvenimenti che si sono succeduti nel tempo e che producono ancora i loro effetti in esistenze non completamente assestate, in cerca di appartenenza e di ascolto e soprattutto del riconoscimento di diritti che tardano ad avere piena attuazione.
Progetto grafico: Nicolò Antonini, Antonini Comunicazione Fotografie di: Arianna Moroni
Editing: Isabella Tomassucci, Osservatorio di Genere
Per avere il PDF del volume sarà sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sommario
Prefazione
Il progetto WelcHome
Osservatorio di Genere, Italia
ArciGay Comunitas Ancona, Italia
Streha Center, Albania
- Caratteristiche dei beneficiari
- Contesto sociale
- Risultati
- Storie del Centro Streha
- La storia di Berti
- La storia di Enkelejda
- La storia di Mozes
- La storia di Ariani
- La storia di Alina
- La storia di Dritani
- La storia di Liridona
- La storia di Aleks
Note di vita
OrmeInForma. Orientare e formare attraverso l’Autobiografia Narrativa
RIEVOCARE. Ridare voce ai ricordi
RICORDARE. Emozioni, Persone, Memorie.
RICOSTRUIRE. Ricomporre ciò che era disperso.
Ringraziamenti