26 marzo 2011

ore 16.30

Biblioteca comunale Mozzi Borgetti

Piazza Vittorio Veneto, 2 - Macerata


Presentazione

OSSERVATORIO DI GENERE

Associazione culturale per gli studi di genere, la promozione delle pari opportunità e della cittadinanza attiva

Il gruppo di ricerca e studio Osservatorio di Genere di Macerata il giorno sabato 26 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti presenta in forma pubblica la sua costituzione in associazione culturale per gli studi di genere. L'Osservatorio, in precedenza attivo come gruppo di studio all'interno dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata, ha già attuato diverse iniziative tra cui il Progetto "Favole al Femminile" sostenuto dal Comune di Macerata e promosso nelle scuole elementari, nonché il Progetto europeo “Before and Beyond Auschwitz” che vede come partner, oltre al Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata, anche l'Assemblea Legislativa delle Marche. La presentazione del 26 marzo sarà l'occasione per le fondatrici di delineare finalità ed obiettivi dell'associazione e di iniziare una indispensabile attività di coordinamento e di scambio tra tutti i soggetti che a vario titolo e con competenze specifiche operano nel territorio regionale per promuovere le pari opportunità e la cittadinanza attiva.


Interverranno:

Natascia Mattucci, Presidente Osservatorio di Genere
Annalisa Cegna, Direttrice Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata
Ines Corti, Delegata per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Macerata
Paola Giorgi, Vicepresidente Assemblea Legislativa delle Marche
Antonietta Masturzo, Vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Marche
Irene Manzi, Vice Sindaco Comune di Macerata
Federica Curzi, Assessore Pari Opportunità Comune di Macerata
Stefania Monteverde, Assessore Cultura e Scuola Comune di Macerata
Cinzia Maroni, Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Macerata
Sonia Paoloni, Segreteria Confederale Cgil
Monica Duraccio, U.I.L. Camera Sindacale Provinciale
Lidia Fabbri, Segreteria Confederale Cisl

Spazio per gli interventi delle associazioni e della cittadinanza

“Nessuna relazione è possibile tra due persone, due mondi, se uno dei due si chiude nel recinto con i bestioni del disamore. Quando fuoriesce dalla sfera amorosa, disamore non è più l’amore che si nega all’altro, l’amore da cui l’altro è allontanato, ma è mancanza d’amore, mancanza di attenzione, di interesse. Cioè incapacità di riconoscere l’altro da noi, per paura e egoismo, per avarizia e narcisismo. […] Siamo nel recinto e non ne usciamo. Manifestiamo contro le stragi, contro la tortura, contro la schiavitù, e poi accechiamo il vicino di porta, foraggiamo i profittatori che con gli unghioni ci strappano la pelle, diamo una mano agli schiavisti comprando corpi e merci. E non c’è scandalo.”

Jolanda Insana, Disamore


Dove trovi i volumi ODG Edizioni

contentmap_module

Attività 2018

incontri

Tesseramento OdG 2018

tesseramento2018Sito

Educhiamo alle differenze

Sulle vie della parita II ed. 2

Donne di testa

BannerDonne di Testa

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

info@osservatoriodigenere.com

+39 347 8967936 - +39 349 3726757

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

  • Osservatorio di Genere Banca Prossima
  • IBAN: IT55 G033 5901 6001 0000 0017 941
  • BIC: BCITITMX

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via dei Velini 221 Macerata

dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.30

lunedì: 14.30-18.00

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete