Il 19 maggio all'Università di Camerino avrà luogo la premiazione delle scuole vincitrici del concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche”, giunto alla sua V edizione.

 

Il concorso, indetto dall'Osservatorio di Genere in collaborazione con l'ATS n. 15, il Sistema Museale dell'Università di Camerino, Settenove edizioni, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche, USIGRai, Lions Club Macerata Host e realizzato con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0, è cresciuto negli anni e coinvolge ogni anno sempre più scuole della regione di ogni ordine e grado.

L’iniziativa è parte del concorso nazionale Sulle vie della parità (Edizione IX) promosso da Toponomastica femminile con la partecipazione e il patrocinio di numerose realtà nazionali (istituzioni e associazioni).

La premiazione avrà luogo in presenza presso il Polo di Informatica - via Madonna delle Carceri 7 a Camerino ma potrà essere seguito anche online al link webex al sito www.unicam.it diretta youtube videounicam aula virtuale: https://unicam.webex.com/meet/eventi

Tra le scuole vincitrici ci sono: l'I.C. “Egisto Paladini” di Treia; la Scuola Primaria Montessori “E. Fermi” dell'I.C. “E. Fermi” di Macerata; l'ISTITUTO D’ISTRUZIONE POLO3 di FANO; il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "Laurana Baldi" di Urbino; l'I.C. “Matteo Ricci” Scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” di Camerata Picena; l'ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “L. DONATI” di FOSSOMBRONE; il Liceo Scienze Umane dell'ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “L. DONATI” di FOSSOMBRONE

Aspettando la premiazione, però due scuole della provincia di Macerata hanno già messo le mani su uno dei premi. Quest'anno, infatti, per le scuole che si fossero cimentate con progetti dedicati al rapporto tra donne e scienza l'Università di Camerino aveva messo in palio due lavoratori in presenza presso l'ateneo della durata di due ore. E così la classe VA Montessori della Scuola prima "E. Fermi" di Macerata e la classe 3^A dell'I.C. "E. Paladini" di Treia rispettivamente l'11 e il 13 maggio hanno potuto non solo visitare l'orto botanico e incontrare qualcuno dei suoi abitanti ma hanno anche potuto partecipare ad un laboratorio di informatico in una delle aule dell'Università di Camerino.

01 5AMontessori E FermiMacerata

 

Guidati sapientamente dal professor Alessandro Blasetti e dalla professoressa Barbara Re, bambini e bambine, ragazzi e ragazze hanno potuto immergersi nel fantascientifico mondo di "Supernatural, quando la Natura supera la fantasia" e attraverso ai giochi apparentemente classici dell' "Unisci i puntini" e del Memory hanno potuto approcciare il coding e conoscere scienziate capaci di fare la differenza. 

 

04 5AMontessori E FermiMacerata

 

Tesseramento OdG 2022

DiSeraTraguarditesseramento.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un'appartenenza

locandina iodio foto evento facebook

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

19 maggio 2022 Premiazione della V edizione di "Sulle vie della parità nelle Marche" a Camerino

gruppoPremiazione Piccola

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

 

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete