Un percorso per contrastare le discriminazioni verso le persone LGBTQIA+
LGBT: Life Gets Better Together!
È questo il claim che abbiamo scelto per WelcHome, il progetto di cooperazione Italia - Albania per contrastare le discriminazioni verso le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+, che abbiamo portato avanti insieme ad Arcigay Comunitas Ancona e a Streha Center di Tirana.
E-book: storie di vita e buone pratiche
Dopo mesi di lavoro dedicati alla formazione degli operatori e a un percorso di training e orientamento rivolto agli ospiti del centro di accoglienza albanese, abbiamo realizzato un e-book con un duplice obiettivo: da un lato sensibilizzare a questo tema un pubblico sempre più ampio, dall’altro raccogliere le buone pratiche per supportare coloro che subiscono discriminazioni affinché possano intraprendere un percorso di empowerment.
Il principale strumento che abbiamo proposto durante il training è stato quello dell’autobiografia narrativa. Attraverso l’autobiografia ricordiamo ciò che ci ha conferito forma durante le esperienze della vita: “Mettendo In Forma” il racconto del passato riusciamo a guardare le nostre “Orme” e a ricominciare, a promuovere i cambiamenti, a scoprire ciò che ci è sfuggito, a ricomporre la nostra identità narrativa.
È stato un lavoro intenso, durante il quale i partecipanti hanno potuto dare voce ai propri ricordi, riappropriarsi della propria storia, legittimarla e ricomporla in modo da realizzare un’azione trasformativa sul presente.
L’e-book contiene cinque autobiografie di persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ albanese e italiana che, attraverso la narrazione, ricostruiscono la propria vicenda personale: le difficoltà affrontate, le discriminazioni subite, le emozioni vissute, il percorso per capire e legittimare i propri bisogni, le risorse che hanno permesso loro di avviare un processo trasformativo.
Le storie raccolte, tutte di grande intensità emotiva, hanno svelato la realtà del crescere in contesti culturali discriminanti e di subire forme di abuso e di violenza.
Ne è scaturito un racconto collettivo che mette in evidenza la necessità di una presa di consapevolezza da parte dell’intera comunità affinché tutti possano godere dei propri diritti.
Eventi di presentazione ad Ancona e Macerata
Presenteremo l’e-book del progetto WelcHome:
- sabato 9 dicembre a Tolentino, presso il Politeama, dalle 17 alle 19
- sabato 16 dicembre ad Ancona, presso la sede di Arcigay Comunitas, dalle 17 alle 19
L’ingresso è gratuito.
Per saperne di più o per richiedere l’e-book scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.