Contro l’ordine divino è un film svizzero del 2017, diretto da Petra Volpe, che verrà proiettato l'8 marzo a Civitanova Marche.

Il film ripercorre il cammino dell’emancipazione femminile in Svizzera e della lotta per il diritto di voto alle donne, concesso solo nel 1971.

L'appuntamento è al Cinema Conti di Civitanova Marche, alle ore 21.15.

Dopo la proiezione di Contro l’ordine divino si terrà un dibattito conclusivo sulle tematiche trattate.

 

 

L'appunamento sarà coordinato dalle operatrici dello Sportello d’ascolto “Porta sociale rosa” gestito e sostenuto dalla Cooperativa Il Faro e dall’Ambito Territoriale Sociale XIV.

Interverranno Claudia Santoni e Silvia Casilio dell’Osservatorio di Genere e parteciperà anche la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Regione Marche Meri Marziali.

Per informazioni: Elisa Giusti 380/2661139, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trama:

Nora è una donna in cerca di emancipazione sociale che agli inizi degli anni 70, in Svizzera, è costretta a ingaggiare una battaglia per il riconoscimento del diritto al voto delle donne.In Svizzera, già dal 1200 le scelte politiche si assumono a colpi di referendum, istituto per eccellenza della democrazia diretta, purché siano gli uomini a votare. Nora e le sue amiche si ribellano: in cambio dell'astensione al voto impongono ai propri uomini la peggiore delle astinenze.

https://it.wikipedia.org/wiki/Contro_l%27ordine_divino

 

L'ingresso per il film è a pagamento, al prezzo di 5 €. Biglietto scontato a 4 € per i soci di COOP Euro.

Dove trovi i volumi ODG Edizioni

contentmap_module

Tesseramento OdG 2018

tesseramento2018Sito

Traguardi | La rubrica dell'OdG

Traguardi

Corsi di formazione

Genitori nella rete

CyberIncluding

questionario

Donne di testa

BannerDonne di Testa

Educhiamo alle differenze

Sulle vie della parita II ed. 2

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

in uscita

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

info@osservatoriodigenere.com

+39 347 8967936 - +39 349 3726757

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

  • Osservatorio di Genere Banca Prossima
  • IBAN: IT55 G033 5901 6001 0000 0017 941
  • BIC: BCITITMX

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

martedì, mercoledì, giovedì

ore 9.00-13.00

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete