Nell’ambito del progetto NOI Next Opportunity Involvement, proponiamo un ciclo di webinar destinati a docenti ed educatori per agevolare la formazione di nuove competenze e approfondire tematiche legate al digitale e alle opportunità che questo può offrire in campo educativo.

 

COMUNICATO-STAMPA-WEBINAR.png

 

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti: per partecipare è sufficienti iscriversi cliccando sul link indicato per ogni appuntamento.

 

Tutte le videoregistrazioni saranno pubblicate sul nostro canale YouTube dell’Osservatorio.

 

Il progetto NOI è promosso dall’Osservatorio di Genere in partnership con la Cooperativa Sociale Il Faro ed è finanziato dal fondo di beneficenza di Intesa SanPaolo

 

 

1) Resilienza organizzativa scolastica nella transizione al digitale

Claudia Santoni

Presidente Osservatorio di Genere

 

Marcello Naldini

Direttore Ufficio Progetti Il Faro Sociale

 

Monia Sabbatini

Coordinatrice Servizi alla Persona Il Faro Sociale

 

Melissa Mancini

Project Manager Osservatorio di Genere

 

>> Guarda il video su YouTube: https://youtu.be/3_X0eMKJC1o 

20 minuti per conoscere gli obiettivi, le azioni e le modalità di lavoro di questo percorso di formazione e co-progettazione per una scuola inclusiva anche in digitale.

 

2/a) Educazione alla Multimedialità. Un approccio sociologico e giuridico

Isabella Crespi

Sociologa – Università degli Studi di Macerata

 

Egle Asciutti

Avvocata 

 

Live: 16 ottobre 2020 ore 16.00

 

>> Iscriviti al webinar: https://zoom.us/webinar/register/WN_8H8j2-inRZiTlFL7 SdkoAg

 

Il mondo dei giovani vive e si alimenta ogni giorno su Internet: App di messaggistica e social network sono il loro canale di comunicazione privilegiato. Se da un lato la rete presenta immense opportunità, dall’altro bambini, adolescenti, e spesso anche adulti, sono poco consapevoli dei potenziali rischi in cui potrebbero incorrere. 

 

Nella prima parte del webinar Isabella Crespi intende fornire ai docenti di ogni ordine e grado e agli educatori una serie di nozioni e strumenti pratici per capire il contesto sociale e giovanile in cui questo fenomeno si espande. In particolare, analizza il fenomeno dal punto di vista sociale e relazionale e non individuale, per favorire una logica di rete sia nell’analisi che nell’intervento proposto.

 

La seconda parte del webinar, invece, è finalizzata a fornire agli utenti alcuni concetti base riguardo la necessità di curare con pari attenzione, accanto alla propria identità nel mondo reale, quelle che si definiscono identità e reputazione digitali. Egle Asciutti espone i principali rischi connessi a un utilizzo errato o superficiale del web e offre ai partecipanti la conoscenza degli strumenti pratici e giuridici per proteggersi da fenomeni come il furto di identità digitale e il cyberbullismo. Infine, delinea e chiarisce i contorni civilistici della responsabilità di educatori e genitori rispetto a questa tematica.

 

2/b) Educazione alla Multimedialità. Un approccio pedagogico

Lorenzo Barbagli

Pedagogista, formatore e counselor

 

Live: 19 ottobre 2020 ore 17:00

 

>> Iscriviti al webinar: https://zoom.us/j/98723059881

 

Lorenzo Barbagli propone una riflessione pratica e operativa sul tema del bullismo. 

Durante il suo intervento analizza le diverse tipologie di bullo ed espone le principali questioni legate alla competizione, all’individualismo, al possesso, all’invidia e alla gelosia come matrici culturali di tutte le forme di bullismo. 

Inoltre, il relatore propone una serie di interventi educativi e sviluppa con i partecipanti un confronto aperto sulle questioni proposte.

 

3) Tecniche di partecipazione on-line differenziate per ordine di scuola

Federica Demicheli

Ricercatrice, formatrice e consulente in International Youth Field - South Med cooperation

 

Alexandro Jan Lai

Formatore esperto in International Youth Work, Non-Formal Education, Digital Literacy, Digital Youth Work

 

Live: 26 ottobre 2020 ore 17:00

 

>> Iscriviti al webinar: https://forms.gle/wjuJifKfxiCuYoWB7

>> Riceverai via mail il link per partecipare al webinar

 

Federica Demicheli e Alexandro Jan Lai, entrambi esperti nell’ambito dell’educazione non formale con esperienza nazionale ed internazionale, presentano una serie di strumenti e metodologie per favorire la partecipazione online nei contesti educativi. Il webinar vuole stimolare la riflessione dei docenti sul tema e promuovere un’uso responsabile di queste pratiche.

  

4) Processo valutativo delle competenze degli alunni differenziato per ordine di scuola

Antonio Simonelli

Educatore professionista - Laboratorio Liberamente di Tolentino (MC)

 

>> Guarda il video su YouTube: https://youtu.be/6iZ2l6SCQQQ 

Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.

 

Questo tipo di difficoltà, non sempre e non per forza legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro. Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali. Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale. 

 

Durante il webinar, Antonio Simonelli presenta il quadro generale delle difficoltà legata alla comprensione del testo e introduce le azioni e gli strumenti di valutazione, monitoraggio, prevenzione e mitigazione che verranno implementate insieme ai docenti nell’ambito del Progetto NOI.

 

5) Risorse digitali per il processo di apprendimento

Luigi Coccia

Game Trainer ® Erickson, Game Designer, Educatore Professionale

 

Monica Martinelli

Fondatrice Settenove Edizioni

Illustratrice, traduttrice, ghostwriter

 

Live: 9 novembre 2020 ore 15:00

 

>> Iscriviti al webinar: https://forms.gle/wjuJifKfxiCuYoWB7

>> Riceverai via mail il link per partecipare al webinar

 

Il gioco e la narrazione hanno un ruolo cruciale nel processo di apprendimento.

 

Nella prima parte del webinar Luigi Coccia introduce gli aspetti teorici connessi all’attività ludica e propone l’utilizzo dei giochi da tavolo d’autore moderni come strumenti didattici, educativi e formativi utili all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze nei bambini e nei ragazzi. Il relatore illustra le modalità per strutturare sessioni di giochi da tavola in classe e presenta le principali risorse digitali per giocare in sicurezza online. Infine, i partecipanti prendono parte a una breve sessione di gioco, prima competitiva e poi collaborativa, da cui trarre spunti e riflessioni utili.

 

Nel corso della seconda parte, Monica Martinelli spiega come stimolare bambine e bambini ad inventare storie in gruppo, dividerle in sequenze e creare brevi racconti illustrati. Creare una storia e illustrarla significa pescare elementi da proprio immaginario e incrociarli con eventi, personaggi e oggetti scelti dal gruppo. Ogni incastro o sviluppo della trama è frutto di pensieri e valori condivisi, quindi ogni passo può essere spunto per una discussione e confronto di gruppo sui temi più vari. Durante il webinar, la relatrice presenta strumenti e risorse utilizzabili in presenza oppure online per proporre alla classe questo tipo di laboratori, anche attraverso la didattica a distanza.

 

6) Digital Storytelling per fini didattici

Anna Laghina

Dati in aggiornamento

Live: 20 novembre 2020 ore 15:00

 

>> Iscriviti al webinar: https://forms.gle/wjuJifKfxiCuYoWB7

>> Riceverai via mail il link per partecipare al webinar

Dove trovi i volumi ODG Edizioni

contentmap_module

Tesseramento OdG 2020

Tesseramento2020 (1).png

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Online il nuovo bando "Sulle vie della parità nelle Marche" / a.s. 2020/2021

IV_Edizione_Sulle vie della parità (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

DiSera

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

GenereAzione

Ciak_Sigira.png

CyberIncluding

CyberIncluding

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

info@osservatoriodigenere.com

+39 347 8967936 - +39 349 3726757

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

  • Osservatorio di Genere Banca Prossima
  • IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

martedì, mercoledì, giovedì

ore 9.00-13.00

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete