Perché ciascuno sviluppi il proprio potenziale
>> Per saperne di più guarda l'intervista a Monia Sabbatini: https://youtu.be/5XZIFpRLG8Y
Gli alunni sono al centro del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement: intorno a loro ruota tutta la comunità educante composta da docenti, educatori, famiglie e tutti gli altri soggetti della società civile coinvolti nel loro percorso di crescita.
Il Work Package 2 del progetto N.O.I. prevede una serie di attività rivolte proprio ai ragazzi e alle ragazze delle classi:
- III della scuola primaria
- I della scuola secondaria di I grado
dei 5 Istituti Comprensivi coinvolti:
- “Mons. Paoletti” di Pievetorina (MC)
- “G. Lucatelli” di Tolentino (MC)
- “Interprovinciale dei Sibillini” di Comunanza (AP)
- “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo (FM)
- “Nardi” di Porto San Giorgio (FM)
Perché queste attività
Gli operatori de Il Faro Cooperativa Sociale, nostro partner per questo progetto, stanno portando avanti una serie di attività extra-curriculari in modalità blended (online e in presenza) finalizzate a individuare e prevenire le situazioni difficili e supportare gli alunni nello sviluppo di competenze base e trasversali che permettano loro di raggiungere il massimo livello di istruzione potenziale.
Queste attività sono finalizzate a:
- sviluppare competenze emotive, cognitive e non cognitive
- stimolare la peer education attraverso attività di supporto allo studio in piccoli gruppi
- incentivare le pratiche di digital storytelling attraverso gruppi di auto-narrazione basati su positive role model
I laboratori attivati
Nella classi I della scuola secondaria di I grado, gli operatori de Il Faro, coordinati dalla dott.ssa Monia Sabbatini, hanno attivato diversi laboratori in base alle esigenze riscontrate in ogni Istituto:
- SOCIAL CHE PASSIONE
Tik Tok, Instagram e un mondo di selfie
- GIOCHIAMO ALLA MATEMATICA
A caccia di numeri nella rete
- MONDO - STUDIO
Libri, tablet e smartphone per apprendere
- INCONTRI E SCONTRI VIRTUALI
Siamo un gruppo ma qualche volta qualcosa non va.
- VIDEO LAB
Laboratorio partecipato di composizione video: dalla scelta di un tema condiviso, alla produzione, fino al montaggio del prodotto finale.
A seconda delle necessità organizzative di ogni Istituto i laboratori si sono svolti online, oppure in presenza o in modalità blended, in alcuni casi durante l’orario scolastico, in altri in orario pomeridiano.
Nelle classi III della primaria dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino è stato attivato anche un laboratorio in presenza dedicato a Google Classroom per supportare gli alunni nell’utilizzo della piattaforma, nel caso si rendesse di nuovo necessaria l’attivazione della didattica a distanza.
A partire da gennaio saranno programmati anche i laboratori per le classi III della scuola primaria degli altri Istituti coinvolti nel progetto.