Lunedì 28 novembre 2022, alle ore 17:00, su piattaforma Zoom, si terrà la presentazione del libro La Lingua Italiana per l’inclusione e per il lavoro: teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio, quale volume scaturito dal lavoro svolto nell’ambito del progetto FAMI 2514.
Per partecipare alla presentazione del libro basta scansionare il QR code in locandina o accedere cliccando al seguente link
Presenzieranno all’evento:
- Attilio Ascani, Coordinatore dei Progetti di CVM – Comunità Volontari per il Mondo;
- Claudia Santoni, Presidente di ODG Edizioni, nonché docente di Sociologia Generale presso l’Università di Macerata;
- Edith Cognigni, co-curatrice del volume e Prof.ssa di Didattica delle Lingue Moderne all’Università di Macerata.
- Fabio Caon, co-curatore del volume e Professore di Didattica delle Lingue Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia;
- Norma Santori, referente per ACSIM – Associazione Centro Servizi Immigrati Marche (partner di progetto)
Silvia Fabrizi, referente per la cooperativa sociale On The Road (partner di progetto).
Per partecipare alla presentazione del libro basta scansionare il QR code in locandina o accedere al seguente link nella data e ora indicate: https://us02web.zoom.us/j/84848293980
Il volume, scaricabile gratuitamente, è stato pubblicato con il marchio editoriale ODG Edizioni, un marchio nato nel 2017 con due finalità.
La prima di raccogliere e divulgare i materiali di studio delle progettazioni realizzate a livello sia nazionale sia europeo, la seconda, di editare ricerche e analisi di temi in linea con la mission dell’associazione Osservatorio di Genere, nei diversi campi di interesse.
Il volume, ha scritto Claudia Santoni, presidente dell'OdG, soddisfa pienamente queste finalità.
In particolare si dimostra uno strumento efficace per promuovere l’esito di ricerche scientifiche di valore sociale, in particolare, rispetto alla diffusione di una cultura dell’accoglienza per una efficace integrazione della popolazione migratoria in Italia, in un’ottica di genere.
Il tema dell’inclusione viene indagato partendo da una solida rassegna bibliografica e da una accurata analisi della letteratura di settore e presentato ai lettori e alle lettrici offrendo utili materiali di approfondimento che consentono di connettere la questione della formazione linguistica con l’inserimento nel mercato del lavoro, nel contesto produttivo regionale e locale.
In linea con una scelta editoriale già avviata nel 2018, quando la ODG Edizioni pubblica La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno, le pagine e i materiali presenti nel volume costituiscono un utile strumento per coloro che operano nella prima accoglienza, nonché, una raccolta efficace di indicazioni teoriche e di metodologie per progettare adeguati percorsi di apprendimento linguistico, in un’ottica di inclusione lavorativa.
Fondamentale nell’attuazione di questo prodotto editoriale, la collaborazione con l’Università di Macerata, in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici, e con il CVM, Comunità Volontari per il Mondo.
Il progetto FAMI 2514 di cui il volume è output è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno che, dietro coordinamento di CVM, ha visto il coinvolgimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Macerata, oltre ad associazioni e cooperative sociali operanti sul territorio marchigiano, quali ACSIM, On The Road, NuovaRicerca.AgenziaRes, Vivere Verde Onlus e Labirinto, nell’intento comune di facilitare l’inclusione di migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche.