Locandina di presentazione del volume

Lunedì 28 novembre 2022, alle ore 17:00, su piattaforma Zoom, si terrà la presentazione del libro La Lingua Italiana per l’inclusione e per il lavoro: teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio, quale volume scaturito dal lavoro svolto nell’ambito del progetto FAMI 2514.

Per partecipare alla presentazione del libro basta scansionare il QR code in locandina o accedere cliccando al seguente link 

Presenzieranno all’evento:

  • Attilio Ascani, Coordinatore dei Progetti di CVM – Comunità Volontari per il Mondo;
  • Claudia Santoni, Presidente di ODG Edizioni, nonché docente di Sociologia Generale presso l’Università di Macerata;
  • Edith Cognigni, co-curatrice del volume e Prof.ssa di Didattica delle Lingue Moderne all’Università di Macerata.
  • Fabio Caon, co-curatore del volume e Professore di Didattica delle Lingue Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • Norma Santori, referente per ACSIM – Associazione Centro Servizi Immigrati Marche (partner di progetto)
    Silvia Fabrizi, referente per la cooperativa sociale On The Road (partner di progetto).

Per partecipare alla presentazione del libro basta scansionare il QR code in locandina o accedere al seguente link nella data e ora indicate: https://us02web.zoom.us/j/84848293980

Il volume, scaricabile gratuitamente, è stato pubblicato con il marchio editoriale ODG Edizioni, un marchio nato nel 2017 con due finalità.

La prima di raccogliere e divulgare i materiali di studio delle progettazioni realizzate a livello sia nazionale sia europeo, la seconda, di editare ricerche e analisi di temi in linea con la mission dell’associazione Osservatorio di Genere, nei diversi campi di interesse.

Il volume, ha scritto Claudia Santoni, presidente dell'OdG, soddisfa pienamente queste finalità.

In particolare si dimostra uno strumento efficace per promuovere l’esito di ricerche scientifiche di valore sociale, in particolare, rispetto alla diffusione di una cultura dell’accoglienza per una efficace integrazione della popolazione migratoria in Italia, in un’ottica di genere.

Il tema dell’inclusione viene indagato partendo da una solida rassegna bibliografica e da una accurata analisi della letteratura di settore e presentato ai lettori e alle lettrici offrendo utili materiali di approfondimento che consentono di connettere la questione della formazione linguistica con l’inserimento nel mercato del lavoro, nel contesto produttivo regionale e locale.

In linea con una scelta editoriale già avviata nel 2018, quando la ODG Edizioni pubblica La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno, le pagine e i materiali presenti nel volume costituiscono un utile strumento per coloro che operano nella prima accoglienza, nonché, una raccolta efficace di indicazioni teoriche e di metodologie per progettare adeguati percorsi di apprendimento linguistico, in un’ottica di inclusione lavorativa.

Fondamentale nell’attuazione di questo prodotto editoriale, la collaborazione con l’Università di Macerata, in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici, e con il CVM, Comunità Volontari per il Mondo.

 

Il progetto FAMI 2514 di cui il volume è output è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno che, dietro coordinamento di CVM, ha visto il coinvolgimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Macerata, oltre ad associazioni e cooperative sociali operanti sul territorio marchigiano, quali ACSIM, On The Road, NuovaRicerca.AgenziaRes, Vivere Verde Onlus e Labirinto, nell’intento comune di facilitare l’inclusione di migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche.

Tesseramento OdG 2023

TESSERAMENTO 2023

NOI 2.0 Per un futuro consapevole

logo colore def 2

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un'appartenenza

locandina_severino_foto evento facebook.jpg

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

19 maggio 2022 Premiazione della V edizione di "Sulle vie della parità nelle Marche" a Camerino

gruppoPremiazione Piccola

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete