Durante il seminario internazionale di domani 2 dicembre alle ore 16 verrà presentata la pubblicazione dei risultati di una importante ricerca empirica sulla cyber violenza che ha visto coinvolto anche l’Osservatorio di Genere nella fase di diffusione e promozione dell’indagine.
Il team di ricerca coordinato da Isabella Crespi, che collabora da diversi anni con l’associazione su temi di interesse educativo ed è la referente della convenzione stipulata tra l’Osservatorio di Genere e l’Università di Macerata ed in particolare con il Dipartimento di Scienze dell’educazione, dei Beni Culturali e del Turismo, ha coinvolto sociologhe da diverse realtà accademiche italiane ed estere.
L’International Review of Sociology ha accettato di ospitare le riflessioni e gli approfondimenti teorico-metodologici nati dall’elaborazione dei dati di ricerca.
Domani dunque ci sarà la presentazione ufficiale del volume, con uno spazio per ogni autrice, e sarà possibile ascoltare esperte/i internazionali che si confronteranno sui temi di analisi proposti. La ricerca ha un valore rilevante in quanto presenta dati che connettono il fenomeno della cyber violenza alla cosiddetta Generazione Z, provando a tracciare in prospettiva delle indicazioni su come debba essere pensato un supporto a livello educativo per i rischi sociali connessi alla società digitale e su come possa evolversi un network di supporto.
Tra gli interventi anche quello di Claudia Santoni, presidente dell'Osservatorio di Genere, che presenterà una sintesi dell’articolo The Youth On-Line Life: Risks, Violence and Support Networks, scritto insieme alla collega sociologa Elena Macchioni dell’Università di Bologna.