Nell’ambito del progetto N.O.I. 2 – Per un futuro consapevole, abbiamo inserito anche un laboratorio di orientamento alla scuola superiore basato su una metodologia narrativa.
Un approccio che mette da parte il tradizionale incrocio tra competenze e indirizzi, per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di raccontarsi, a sé stessi e agli altri, e imparare così a leggere tutti quegli indizi che possono influenzare la scelta scolastica.
Scegliere la scuola superiore, infatti, è un compito evolutivo che mette in gioco molteplici elementi: non basta raccogliere informazioni sul contesto, sulle opportunità disponibili, sulle possibilità future (aspetto di per sé complesso), ma è fondamentale imparare a conoscere sé stessi/e.
È stato questo l’obiettivo principale del nostro laboratorio “OrientaTI alla scelta consapevole”, che si è svolto in una serie di incontri, da ottobre 2022 a gennaio 2023, con trecentocinquanta alunni e alunne delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Paladini” di Treia (MC) e “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo.
A guidare le attività sono state Claudia Santoni, docente di Sociologia presso l’Università di Macerata e presidente della nostra associazione e Giulia Rogante educatrice e project manager.
Per conoscere i dettagli del laboratorio e sapere cosa è emerso da questa esperienza, leggi l’articolo completo sul sito ufficiale del progetto N.O.I.