A Camerino le scuole protagoniste della parità: premiati i progetti vincitori della VIII edizione
Il 10 aprile si è svolta presso premiazione della VIII edizione del concorso “Sulle vie della parità nelle Marche”, promossa dall’Osservatorio di Genere, in collaborazione con Toponomastica femminile, l’Università di Camerino e il suo Sistema Museale, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, l’ATS 15 di Macerata, la casa editrice Settenove, CGIL, CISL, UIL, e con la sponsorizzazione di COOP Alleanza 3.0.

Il concorso rappresenta da anni un importante punto di riferimento per una didattica capace di valorizzare le differenze di genere, stimolando riflessioni critiche, creatività e consapevolezza tra le nuove generazioni.
Un impegno condiviso per la parità
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Rettore prof. Graziano Leoni, della prof.ssa Maria Paola Mantovani, delegata alle pari opportunità per UNICAM, e della prof.ssa Donatella D’Amico, Direttora generale dell’USR Marche. Un momento particolarmente significativo è stato la firma della convenzione tra l’Università di Camerino, l’Osservatorio di Genere e l’USR Marche: un passo concreto verso una collaborazione strutturata per promuovere con ancora più forza la cultura della parità di genere nei contesti educativi.

A partire dal prossimo anno scolastico, il concorso prenderà il nome di “Le Marche sulle vie della parità” e si porrà come motore di nuove progettualità dedicate all’educazione inclusiva e paritaria.
I progetti premiati: creatività e impegno per il cambiamento
Durante la cerimonia sono stati premiati i lavori delle scuole vincitrici, protagoniste di progetti che si sono distinti per impegno, originalità e profondità di analisi. La presidente Claudia Santoni ha ricordato come il concorso offra agli studenti e alle studentesse “gli strumenti giusti per ricostruire il peso che la soggettività femminile ha avuto sulla storia di tutti noi”, citando Primo Levi e il valore dei “lavori ben fatti”, capaci di dare speranza.
Silvia Casilio, vicepresidente dell’Osservatorio di Genere e responsabile del concorso, ha sottolineato come la scuola debba essere “luogo di opportunità e cambiamento”, anche attraverso un linguaggio capace di costruire nuovi immaginari inclusivi. A rendere ancora più preziosa la premiazione è stato il contributo artistico del team dell’OdG, rappresentato da Luisa Gianfelici, Elena Borioni, Aurora Carassai e Daniela Scriboni, che ha realizzato le opere assegnate ai vincitori (L’arte della parità: le opere del concorso ‘Sulle vie della parità nelle Marche’ VIII edizione).
Un ponte tra scuola e territorio
La cerimonia si è conclusa con l’intervento della dott.ssa Alessandra Di Emidio dell’USR Marche, che ha ricordato il ruolo fondamentale della scuola, dell’università e del terzo settore nella costruzione di una cultura di parità.
Inoltre, i progetti vincitori della sezione regionale delle Marche sono stati tra i protagonisti della cerimonia nazionale del concorso “Sulle vie della parità”, promossa da Toponomastica femminile l’11 aprile a Roma: un importante riconoscimento al lavoro svolto dalle scuole marchigiane, che hanno saputo distinguersi a livello nazionale per qualità e impegno.
Appuntamento su Vitamine Vaganti
Tutti i progetti premiati saranno raccontati e approfonditi nei prossimi mesi sulle pagine della rivista online Vitamine Vaganti, per continuare a dare visibilità a storie, idee e visioni che nascono tra i banchi di scuola e che guardano a un futuro più equo per tutte e tutti.
L’Osservatorio di Genere ringrazia tutte le scuole partecipanti e vi dà appuntamento per il lancio del nuovo bando per la IX edizione del concorso “Le Marche sulle vie della parità”!
Dicono di noi
Cronache Maceratesi Junior (intitolazione I.C. "Paladini")
Il Resto del Carlino (proclamazione delle scuole vincitrici)










