la teoria queer

Lo sapevi che...? Nuovo articolo della nostra rubrica di approfondimento

Avete sentito parlare di LGBTQ+ e magari vi siete imbattuti nella parola "queer". Ma cosa significa esattamente? E soprattutto, cosa sostiene la teoria queer? Prepariamoci a un viaggio intellettuale che mette in discussione le fondamenta stesse di come pensiamo al genere e alla sessualità. 

 

Queer: un termine ombrello oltre i binarismi

Nel suo significato più ampio, "queer" abbraccia tutte quelle persone che non si identificano pienamente all'interno del binomio tradizionale uomo/donna e dell'eterosessualità. Ma la teoria queer va oltre una semplice etichetta: è un approccio critico che analizza come la società costruisce e impone le categorie di genere e sessualità.

I pilastri della Teoria Queer: decostruire le norme

La teoria queer si fonda su alcune idee chiave che sfidano le nostre convinzioni più radicate. Invece di essere una realtà biologica fissa, la teoria queer sostiene che la sessualità è il risultato della ripetizione di azioni e comportamenti socialmente definiti, negando l'esistenza di una "normalità" intrinseca e sottolineando il ruolo delle norme sociali nel plasmare le nostre percezioni. Seguendo il pensiero di Judith Butler, la teoria queer afferma che il genere non ha un modello autentico a cui rifarsi, poiché le nostre azioni di genere ("atti di genere") sono imitazioni di norme sociali preesistenti, creando un'identità basata su una copia senza originale. Inoltre, la teoria queer evidenzia come le categorie rigide di "uomo" e "donna" non riescano a contenere la complessità delle esperienze umane, con molte persone che si collocano su un continuum tra questi estremi, mettendo in discussione la validità stessa del sistema binario del sesso. In sintesi, la teoria queer non si propone come una nuova identità, ma come una critica radicale all'idea stessa di identità fissa e unitaria, suggerendo che le categorie che utilizziamo per definirci sono spesso limitanti e imposte socialmente.

I precursori: Foucault e Butler

Le radici della teoria queer affondano nel pensiero di due figure intellettuali di spicco. Michel Foucault, considerato un precursore fondamentale, si interrogava nella sua Storia della sessualità sul perché la società occidentale parlasse così tanto di sesso, rivelando come le norme sociali imposte plasmassero profondamente la nostra comprensione della sessualità, trasformandola da semplice atto a elemento centrale dell'identità, con il binarismo di genere inteso non come realtà biologica ma come norma sociale potente. La "nuova apertura" verso le diverse forme di intimità rappresentava, per lui, una forma di resistenza a queste norme. Judith Butler, con la sua celebre affermazione "Il genere è un tipo di imitazione di cui non esiste l'originale", ha portato avanti la decostruzione delle categorie di genere e sessualità, sostenendo che sono fluidi e socialmente determinati e che le nostre azioni quotidiane, i "atti di genere", non fanno altro che imitare modelli di comportamento definiti dalla società, creando un'identità basata su un'imitazione di qualcosa che, in realtà, non esiste come modello originario.

Immagine 2

Gli esponenti che hanno dato forma alla teoria

Oltre ai precursori, diversi studiosi hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della teoria queer. Eve Kosofsky Sedgwick ha rivoluzionato il modo di pensare l'identità e il desiderio, mettendo in discussione la rigida divisione tra "omosessuale" ed "eterosessuale" e introducendo il concetto di omosocialità per descrivere legami affettivi e sociali tra persone dello stesso sesso non necessariamente romantici o sessuali, sottolineando anche la natura performativa dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale e analizzando la complessa dinamica tra rivelazione e privacy. 

Immagine 3

Steven Seidman ha enfatizzato come la sessualità sia un prodotto storico e sociale, criticando le teorie basate sull'identità che rischiavano di riaffermare i regimi binari e promuovendo una "politica affermativa della differenza". Gayle Rubin ha contribuito in modo fondamentale alla distinzione tra sesso, genere e desiderio sessuale, analizzando come le società regolamentano e categorizzano le pratiche sessuali.

Immagine 4

Oltre le certezze: un invito alla riflessione

La teoria queer, con la sua critica radicale alle categorie fisse, può apparire destabilizzante. Tuttavia, il suo intento non è negare le esperienze individuali, ma piuttosto smascherare le costruzioni sociali che spesso ci limitano e ci incasellano. Ci invita a pensare al di là dei binari, a riconoscere la fluidità e la complessità delle identità e a valorizzare la differenza in tutte le sue forme. Comprendere la teoria queer significa iniziare a interrogare le "normalità" che spesso diamo per scontate e aprire la mente a un mondo di possibilità identitarie più ampio e inclusivo.

 

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Tesseramento OdG 2026

Tesseramento2026

Le Marche sulle vie della parità: online il bando della IX edizione

202526

Lo sapevi che?

DiSeraTraguarditesseramento 1

L'OdG sostiene Global Sumud Flottilla

WhatsApp Image 2025 09 01 at 14.54.14

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete