Che cos'è "Che genere di lettura?"
Si tratta di un percorso di formazione completamente gratuito sull'educazione alla reading literacy articolato in quattro moduli differenti, rivolto a tutte/i coloro che lavorano, studiano o fanno volontariato in ambito educativo, con bambine/i e ragazze/i dalla primissima infanzia alla scuola secondaria di primo grado: La voce è l’inizio (prima infanzia); Quando il lupo esce della pagina (infanzia); LeggiMi LeggiMe (primaria); Il linguaggio delle immagini in movimento. Comprensione del testo attraverso il cinema muto (secondaria I grado).
4 moduli pensati per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, studenti e studentesse universitari/e, educatori/rici dei nidi, volontarie-i della lettura, per promuovere la lettura come strumento creativo e operativo nell'ambito del progetto Tra Le Righe. Narrazione e rappresentazione, promosso dall'associazione Specchi Sonori (Osimo) in collaborazione con l'OdG e l'associazione Aenigma Teatro (Pesaro).
Tra le righe è tra i progetti vincitori del bando nazionale Educare alla Lettura promosso dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.
Il progetto è partito ufficialmente con Legenda a cura di Specchi Sonori, capofila di Tra Le Righe. Legenda, corso che esplora il terreno intermedio tra letteratura e rappresentazione iconica, musicale e teatrale, ha avuto una buona risposta e perciò verrà replicato in autunno.
In cosa consiste "Che genere di lettura?"
Si tratta di 4 moduli formativi di 15 ore ciascuno e prevede incontri in modalità blended e laboratori in presenza.
La voce è l’inizio è il modulo pensato per coloro che lavorano con la fascia di età 0-3 anni: educatrici/ori dei nidi, assistenti educativi prima infanzia, studenti/esse universitari/e, volontari/e della lettura avranno la possibilità di conoscere i benefici della lettura fin dalla nascita; conoscere le tappe dello sviluppo del bambino in rapporto al libro; apprendere alcune modalità proprie della lettura condivisa o dialogica, nei nidi, in famiglia e negli ambienti educativi familiari; prendere visione della produzione editoriale per la prima infanzia e le guide dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere e Leggere Senza Stereotipi-progetto Scosse. La finalità ultima di questo modulo è fornire ai destinatari strumenti utili per selezionare libri di qualità per la fascia 0-3 anni e progettare la lettura con criteri d’inclusività.
Poi sarà la volta di Quando il lupo esce dalla pagina, modulo pensato per docenti di scuola dell’infanzia, studenti e studentesse di Scienze della Formazione primaria, Assistenti educativi prima infanzia, volontari/e della lettura. Su cosa si lavorerà? L’obiettivo è di fare in modo che tutti apprendano strategie efficaci per promuovere la lettura a scuola e in famiglia a partire dalle guide dell’osservatorio editoriale NpL (Nati per Leggere) e LSS (Leggere Senza Stereotipi)-progetto Scosse.
Il modulo LeggiMI-LeggiME invece si rivolge ai docenti di scuola primaria, alle studentesse e agli studenti di Scienze della formazione primaria, agli assistenti educativi, ai/lle volontari/e della lettura. A partire da una riflessione sul rapporto fra letteratura, educazione e neuroscienze, si analizzeranno le funzioni dell’albo illustrato sia nel genere fiction (narrativa, fiabe, favole) sia nella non fiction (divulgazione storica, artistica, scientifica). Ci si interrogherà su quali qualità e caratteristiche debba avere un libro per la fascia di età di 6-11 anni, su come orientarsi per scegliere il prodotto adatto nel mercato editoriale a partire dal contributo dell’osservatorio editoriale nazionale con AIE e il progetto Polite.
Per la scuola secondaria di I grado, infine, il modulo Il linguaggio delle immagini in movimento. Comprensione del testo attraverso il cinema muto proporrà un approccio verso le difficoltà di analisi del testo e di bagaglio linguistico attraverso il racconto visivo. Il film diviene un’importante risorsa didattica nello sviluppo di produzione linguistica e ricostruzione della storia narrata.
Chi sono le formatrici e i formatori?
I primi tre moduli saranno condotti da Elena Carrano, formatrice esperta in produzione editoriale per l'infanzia e lettura ad alta voce e coordinatrice del progetto NpL “Leggere è familiare”, e vedranno il coinvolgimento di Silvia Casilio, docente specializzata in attività di sostegno e formatrice, e Giulia Rogante, pedagogista ed educatrice, nella parte laboratoriale.
Antonio Simonelli, esperto nella didattica degli apprendimenti e responsabile dello Studio di Liberamente di Tolentino, e Claudia Santoni, sociologa, docente universitaria e docente nelle scuole secondarie di II grado, daranno ai docenti della secondario di I grado indicazioni utili a poter progettare interventi efficaci tra i ragazzi e le ragazze
Periodo e luogo di svolgimento
Macerata, ottobre - dicembre 2023
- 29 settembre 2023 ore 16.30-19.30 (online su piattaforma Zoom.us)
- 30 settembre 2023 ore 10.00-13.00 (online su piattaforma Zoom.us)
- 7 ottobre 2023 ore 9.00-13.00 (in presenza presso il MUDESC - Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” di Macerata)
- 12 ottobre ore 14.30-19.30 (online su piattaforma Zoom.us) attività laboratoriale
- 13 ottobre 2023 ore 16.30-19.30(online su piattaforma Zoom.us)
- 14 ottobre 2023 ore 10.00-13.00(online su piattaforma Zoom.us)
- 21 ottobre 2023 ore 9.00-13.00 (in presenza presso la Sala Castiglioni - Biblioteca comunale "Mozzi Borgetti" di Macerata)
- 28 ottobre ore 8.30-13.30 (online su piattaforma Zoom.us) attività laboratoriale
- 10 novembre 2023 ore 16.30-19.30 (online su piattaforma Zoom.us)
- 11 novembre 2023 ore 10.00-13.00 (online su piattaforma Zoom.us)
- 18 novembre 2023 ore 9.00-13.00 (in presenza presso la Sala Castiglioni - Biblioteca comunale "Mozzi Borgetti" di Macerata)
- 25 novembre ore 8.30-13.30 (online su piattaforma Zoom.us) attività laboratoriale
- 27 ottobre formazione ore 16.00-18.00 (online su piattaforma Zoom.us)
- 7 novembre ore 16.00-19.00 (online su piattaforma Zoom.us)
- 14 novembre 15.00-20.00 (in presenza) attività laboratoriale
- 21 novembre 15.00-20.00 (in presenza) attività laboratoriale
Ci si può iscrivere ai primi tre moduli fino al 15 settembre 2023 compilando il seguente modulo
Per iscriversi a "Il linguaggio delle immagini in movimento. Comprensione del testo attraverso il cinema muto" c'è tempo fino al 21 ottobre compilando il seguente modulo
Tutti i corsi del progetto Tra Le Righe sono autorizzati dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e validi ai fini della formazione del personale docente della scuola.