Scarica la locandina

 

Donne di Testa è un’iniziativa finalizzata a rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.
Il suo obiettivo è valorizzazione il lavoro delle donne, le loro competenze, le conoscenze e le loro esperienze dando visibilità ai saperi femminili con la pubblicazione degli atti di questo seminario (ODG Edizioni).

Dopo il lancio di Donne di Testa | Call for paper (18 luglio-14 ottobre 2017), il comitato editoriale della ODG Edizioni ha valutato i 28 lavori inviati e ne ha selezionati 12 individuando tre macro-aree tematiche capaci di racchiudere i temi affrontati dalle varie autrici. 

Durante due briefing con le partecipanti (il 30 novembre 2017 e il 13 gennaio 2018) abbiamo iniziato a ragionare su come organizzare l'iniziativa e Simona Muscolini ha illustrato le sue idee rispetto alla performance artistica e alla mostra fotografica che accompagnerà Donne di Testa.

 

Backstage Donne di Testa

 

Il 3 febbraio 2018 alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Museo Tattile Omero, l'Osservatorio di Genere insieme a CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche, con il patrocinio della Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Consiglio delle donne di Macerata presenterà i lavori selezionati offrendo un momento di riflessione sui saperi femminili. 

Per l'Osservatorio di Genere è un'occasione importante per affrontare un tema su cui l'associazione è impegnata da sempre: quello cioè del lavoro delle donne in tutte le sue forme e la valorizzazione delle professionalità e delle competenze femminili.

Particolarmente significativa in questo senso la collaborazione e la partecipazione dei sindacati: con loro già nel 2014 l'OdG aveva collaborato al progetto (RI)pensare le pari Opportunità - (RI)parO, un progetto dell'OdG sostenuto con forza dall'allora Assessora alla pari opportunità della Regione Marche Paola Giorgi, che aveva l'obiettivo proprio di accendere i riflettori sulla condizione del lavoro delle donne nella nostra regione.

Donne di Testa prende spunto anche dai risultati di OrmeInForma | Orientamento al lavoro e inclusione sociale a cui tra l'altro deve l'immagine che ha caratterizzato tutta la campagna di lancio del call for paper realizzata da Daniela Scriboni proprio durante la realizzazione del progetto a Fermo nel 2016.

Donne di Testa vuole essere quindi una tappa di un percorso che viene da londano e che guarda lontano nell'ottica di una sempre maggiore valorizzazione e di un riconoscimento concreto del lavoro delle donne. In questo senso il patrocinio della CPO e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata acquista un valore rilevante con l'impegno da parte dei decisori politici a mantenere alta l'attenzione sulla promozione della parità di genere e sull'eliminazione delle disuguaglianze in ambito pubblico e privato.

 

 

LocandinaDonneDiTestaA3

 

Programma

ore 16.00

Saluti

Meri Marziali – Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche

 

ore 16.15

Introduce e presiede

Loredana Guerrieri (Osservatorio di Genere)

 

Percorsi altri: Federica Pintus, L’analisi del costruito nella Macerata del XIV e XV secolo incontra la app Strade che aggregano (realizzata dall'ITE “Gentili” di Macerata)

 

I sessione: Nuovi Linguaggi e Nuovi Saperi

Discussant: Claudia Santoni

Denise Grasselli, Linguaggio ed evoluzione nell’era digitale. Per una definizione di linguaggio giovani telematico

Gloria Corsalini, La lingua degli anziani

Eleonora Ciaralli, Beni Culturali e servizi turistici sul web: il caso del portale Italia.it

 

II sessione: Genere, Diritti e Società

Discussant: Ninfa Contigiani

Chantal Ionni, La questione femminile nel Maghreb. Politiche di genere e processi di identificazione culturale

Alessandra Vita, Gli statuti delle Comunanze Maceratesi tra 800 e 900

Maria Carla Rossi, Storie e vicende della violenza sessuale

Elena Angela Liborio, Il discorso istituzionale della salute. Strategie comunicative e tecnologie della soggettività

 

III sessione: Identità e Mutamenti

Discussant: Silvia Casilio

Valeria Caldarelli, Judith Butler e il riconoscimento dell'abietto

Francesca Testi, Le metamorfosi di Ermafrodito: storia di un'identità alla costante ricerca di sé

Valentina Pinto, Poltrone e grembiulini. Gli stereotipi di genere nei libri per l’infanzia

Federica Romaldi, “Siamo nati per emozionarci” Le emozioni nel pensiero teatrale del novecento e le neuroscienze: una conferma dell'unità corpo-mente

 

ore 18.30

Intervengono

Daniela Barbaresi

Segretaria CGIL Marche

 

Cristiana Ilari

Segretaria CISL Marche

 

Claudia Mazzucchelli

Segretaria UIL Marche

Tesseramento OdG 2024

TESSERAMENTO 2023 Sito 1

Sulle vie della parità nelle Marche: online il bando della VII edizione

Slide Sito

NOI 2.0 Per un futuro consapevole

logo colore def 2

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Insegni alla Scuola secondaria di I grado? Ecco la formazione che fa per te!

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete