Il progetto Walls and Integration: Images of Europe building - Wai, presentato dal comune di Macerata nell'ambito del programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001), è giunto al termine ad Aprile 2017. Nei 18 mesi del progetto è stata coinvolta la cittadinanza e sono stati realizzati una pluralità di eventi: mostre fotografiche, seminari e convegni volti a stimolare la memoria collettiva dei cittadini all'interno di una riflessione che muove dalle divisioni ideologiche del passato per avvicinarli alla comprensione dei mutamenti storico-politico e sociali che hanno portato alla formazione dell'Europa contemporanea.
I partner del progetto (5 ottobre 2015-4 aprile 2017) sono stati l'Osservatorio di genere, associazione culturale maceratese che ha contribuito alla creazione del network e al coordinamento scientifico, l’Istituto Tecnico Commerciale Gentili di Macerata, l’Università degli studi di Trento, l'Università degli studi di Padova (Italia), l'Università di Oviedo, SUATEA, sindacato (Spagna), Vytautas Magnus University (Lituania), Westfälische Wilhelms-Universität (Germania), University College Cork (Irlanda) e l'Eötvös Loránd University (Ungheria), tutti con esperienza in gestione e management di progetti comunitari.
Gli obiettivi del progetto sono stati ampiamente raggiunti coinvolgendo i cittadini dei paesi partner del progetto, i partecipanti alle attività e agli eventi, in particolare il target giovane, gli esperti del settore e i referenti dei partner di progetto; di seguito l'information template.
È anche realizzato un e-book (in italiano e in inglese). Esso raccoglie le ricerche, i materiali e le immagini fotografiche della mostra itinerante "Gates no frontiers"! L'e-book e il materiale grafico realizzato per WAI è scaricabile gratuitamente! Clicca qui e scegli!
WAI: il report finale
**********************************************************
WAI: the final report
****************************************************************************************