Our Story - incontro dell'OdG

Tra parole e silenzi: quando raccontarsi diventa un atto di cura e comunità

Due eventi locali per il progetto europeo “Our Story – Storytelling for LGBTQIA+ Community Wellbeing” promuovono narrazione, connessione e benessere

Tra maggio e giugno 2025, Osservatorio di Genere ha promosso due eventi in Italia nell’ambito del progetto europeo Our Story – Storytelling for LGBTQIA+ Community Wellbeing, co-finanziato dal programma Erasmus+. Due momenti diversi, per pubblici diversi, ma con un obiettivo comune: usare il potere della narrazione per generare benessere, riconoscimento e connessione all’interno della comunità LGBTQIA+ e tra alleatə.

 

Gli eventi si sono svolti il 30 maggio a Monte San Giusto (MC), presso Lisetta Home Restaurant, e il 12 giugno ad Ancona, nella sede di Arcigay Comunitas. Entrambi si sono strutturati in due fasi principali: una prima parte introduttiva e informale con momenti di conoscenza, seguita da laboratori tematici.

Monte San Giusto: creatività collettiva e dialogo intergenerazionale

Nel primo incontro, giovani attivistə, rappresentanti di associazioni locali e artistə si sono confrontatə sui temi del coming out, dell’isolamento nelle aree rurali e del bisogno di spazi sicuri continuativi. L’atmosfera è stata da subito partecipativa e generativa: dopo una breve introduzione al progetto e una pausa conviviale, è stato proposto un laboratorio creativo di zine collettiva, ispirato a un’attività già sperimentata durante la formazione in Spagna.

Collage, testi poetici, disegni: ogni contributo ha dato voce a riflessioni intime e collettive.

"Questo laboratorio sulla zine è bellissimo e facile da replicare. Lo userò senz’altro con i ragazzi della mia scuola", ha condiviso una delle partecipanti.

L’incontro è stato anche un’occasione per presentare la piattaforma digitale e il toolkit in fase di sviluppo nell’ambito del progetto, riscontrando entusiasmo e interesse, soprattutto tra lз più giovani.

 

Ancona: storie che si raccontano anche senza parole

Il secondo evento, tenutosi ad Ancona, ha accolto persone provenienti da contesti migratori e con diversi livelli di familiarità con i temi LGBTQIA+. Proprio per questo, è stato scelto un approccio più morbido e non strutturato, che prevedeva la partecipazione libera a un gioco cooperativo di parole.

Non c’erano obblighi, né aspettative performative. Solo uno spazio sicuro, dove la presenza silenziosa e l’ascolto attivo avevano lo stesso valore della parola.

"Anche se all’inizio ero timidə, il gioco mi ha aiutato ad aprirmi e connettermi con persone che non conoscevo", ha raccontato unə partecipante.
"Era la prima volta che potevo condividere la mia storia senza sentirmi giudicatə."

Nonostante una partecipazione più limitata e cauta, l’atmosfera è stata accogliente, rispettosa e aperta al dialogo. Il desiderio di comprendere e partecipare è emerso chiaramente, anche da chi ha scelto una presenza più osservativa.

Un metodo inclusivo tra narrazione e arte comunitaria

Gli incontri si sono basati sul metodo dei Community Dialogues e dei Laboratori Creativi di Storytelling, fondati su un approccio esperienziale, orizzontale e non giudicante, ispirato alle teorie della narrazione e all’arte comunitaria.

Nel primo evento, la parola si è trasformata in forma visiva attraverso la zine; nel secondo, un gioco di parole ha creato ponti tra sconosciuti. In entrambi i casi, il focus è stato sulla libertà espressiva e sull’inclusività dei linguaggi, tenendo conto delle diverse possibilità comunicative di ciascunə.

Un seme piantato per il futuro

I due eventi hanno rappresentato non solo un momento di diffusione locale del progetto Our Story, ma anche un’opportunità concreta per rafforzare il senso di appartenenza e attivare nuove connessioni.
Le storie condivise — scritte, dette o semplicemente ascoltate — restano come tracce di presenza, segni di possibilità, spazi aperti da coltivare.
Il progetto continua, e con esso, la costruzione di comunità che sanno riconoscersi, raccontarsi e prendersi cura l’una dell’altra.

 

Incontro Monte San Giusto              zine inclusiva

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Tesseramento OdG 2026

Tesseramento2026

Le Marche sulle vie della parità: online il bando della IX edizione

202526

Lo sapevi che?

DiSeraTraguarditesseramento 1

L'OdG sostiene Global Sumud Flottilla

WhatsApp Image 2025 09 01 at 14.54.14

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete